Segui il coniglio bianco

Anche se il coniglio in questione non è bianco, ma marroncino chiaro, va seguito lo stesso: si tratta del miglior client Subversion per Linux che c’è sulla piazza. Chi, come lo ero io, è in cerca di un modo amichevole ed efficiente per lavorare con Subversion su Linux ha finalmente trovato quello che vuole: RabbitVCS. È un plugin per Nautilus, il file manager predefinito di Gnome (ma c’è una versione anche per Thunar, per i fan di KDE), che replica in modo quasi completo TortoiseSVN, il client Subversion per Windows. Non che lavorare da linea di comando sia stato quel sacrificio enorme, ma con RabbitVCS avere a che fare con Subversion sotto Linux è davvero un piacere.

Vediamo come installarlo. Come al solito riporterò le istruzioni per Ubuntu ultima versione (che al momento di scrivere è la 9.10, Karmic Koala) perché è la distribuzione Linux che ho attualmente sottomano.

Il progetto è ancora in pieno divenire, non ancora presente nei repository ufficiali, quindi occorre aggiungere il repository di RabbitVCS alle proprie sorgenti a mano, con il comando seguente:

$ sudo add-apt-repository ppa:rabbitvcs

Poi aggiornate le informazioni sui pacchetti disponibili, in modo da rendere edotto il vostro sistema di ciò che sta dentro al repository appena aggiunto:

$ sudo apt-get update

Infine installate RabbitVCS per Gnome:

$ sudo apt-get install rabbitvcs-nautilus

oppure per KDE:

$ sudo apt-get install rabbitvcs-thunar

È possibile che, con Gnome, il menù contestuale di RabbitVCS non abbia le icone a margine. Non dipende da RabbitVCS, ma è una impostazione generale di Gnome che si cambia dal menù Sistema→Preferenze→Aspetto, scheda Interfaccia, voce Mostrare le icone nei menù.

Chi ha un’altra distribuzione Linux, o un’altra versione di Ubuntu, può fare riferimento alla documentazione ufficiale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...