Disabilitare CTRL+ALT+Fn su X Window

Come avrete capito, l’evoluzione del mio sistema informatico casalingo è dettata dalla ricerca di nuovi mezzi tecnici e nuove procedure per minimizzare le alzate dal divano. In questo contesto, il mio mediacenter rigorosamente opensource, dotato anche di telecomando a infrarossi, era quasi perfetto. Dico “quasi” perché ancora non ero in grado di lanciare Boxee a distanza.

In effetti, il mio telecomando ha alcuni tasti speciali, definiti “hot keys”, che producono combinazioni di tasti generiche associabili a funzioni personalizzate del sistema opertivo. Per renderlo più versatile, i progettisti hanno deciso di far produrre ad ognuno di questi tasti 3 combinazioni diverse:

Hot key A:  Ctrl+Alt+A   Ctrl+Alt+1   Ctrl+Alt+F1 
Hot key B:  Ctrl+Alt+B   Ctrl+Alt+2   Ctrl+Alt+F2 
Hot key C:  Ctrl+Alt+C   Ctrl+Alt+3   Ctrl+Alt+F3 
Hot key D:  Ctrl+Alt+D   Ctrl+Alt+4   Ctrl+Alt+F4 

Io, bramosamente, avevo subito associato (in Sistema->Preferenze->Scorciatoie da tastiera di Ubuntu) la combinazione Ctrl+Alt+B all’apertura di Boxee, in modo da poterlo lanciare con il tasto “hot key B” del telecomando. Peccato però che il telecomando genera, tra le altre, anche la combinazione Ctrl+Alt+F2, facendomi uscire da X Window e portandomi istantaneamente nel terminale alfanumerico n. 2. Certo, tornando al terminale grafico di X con Ctrl+Alt+F7, ritrovavo Boxee bello e che aperto (segno che il Ctrl+Alt+B era stato intercettato correttamente). Ma ormai la frittata era fatta: mi ero già dovuto alzare dal divano :-(.

Oggi ho scoperto come dire al server X di ignorare le combinazioni di tasti Ctrl+Alt+Fn. È bastato aggiungere le linee seguenti al file /etc/X11/xorg.conf:

Section "ServerFlags"
    Option "DontVTSwitch"  "on"
EndSection

e riavviare (tutto il sistema o anche solo il server X).
Ecco compiuto un altro passo verso l’integrazione uomo-divano: i posteri ce ne saranno sicuramente riconoscenti ;-)!

Saluti e alla prossima!

(Per maggiori informazioni sul significato delle opzioni di /etc/X11/xorg.conf, dare uno sguardo a man xorg.conf.)

Advertisements

4 Pensieri su &Idquo;Disabilitare CTRL+ALT+Fn su X Window

  1. Ciao, ti ringrazio per la guida! Ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a impedire che con i tasti hotkey del telecomando mi ritrovassi senza più X! Però ho un problema: quando associo i tasti hotkey del telecomando dalle scorciatoie di tastiera e premendo fisicamente il pulsante sembra andare tutto a buon fine (riconosce Ctrl+Alt+A…etc) peccato che non funzionino!! Credo che lo stesso tasto faccia anche altre combinazioni nel mentre ad esempio Ctrl+Alt+1 e Ctrl+Alt+F1 che impediscano il corretto funzionamento. Secondo te cosa potrei tentare di fare per far funzionare questi tasti hotkey?
    Grazie 🙂

    • È proprio come dici: ogni hotkey genera contemporaneamente tutte e tre le combinazioni di tasti Ctrl+Alt+…. Devi quindi assicurarti che solamente una e soltanto una delle tre combinazioni sia associata ad una scorciatoia del sistema operativo.

      • Grazie per la risposta 🙂 Ho capito…però non so proprio come fare. Uso Ubuntu 12.04 e Unity ha delle scorciatoie tutte sue che non riesco a personalizzare andando semplicemente in “scorciatoie” nel menù della tastiera. Penso questo perchè anche alcune scorciatoie attivabili da compiz config settings manager non funzionano su Unity mentre funzionavano benissimo su Gnome. Esiste un modo per impostare manualmente (tipo da gconf-editor o simili) le scorciatoie da tastiera? In particolare quelle Ctrl+Alt+Fn (dove Fn=F1,F2,F3….F12).

  2. Pingback: Benvenuto lampone ;-) | gpz500's Weblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...