Eliminare un singolo backup di Time Machine

Supponi di aver bisogno di un po’ di spazio extra sul disco che normalmente usi per Time Machine. Forte la tentazione di andare dentro alla cartella Backups.backupdb e trascinare qualche backup tra i più vecchi nel cestino, vero? Beh, NON LO FARE. Non è questo il modo giusto: impiegheresti un sacco di tempo e poi, la prossima volta che gira, Time Machine sarebbe costretto a rigenerare il proprio database (ammesso che ce la faccia), visto che la situazione sul disco non sarebbe più coerente con le sue informazioni.

Apple, chissà perché, non rende questa informazione molto evidente. In ogni modo, come ho trovato su questo utilissimo post, il procedimento corretto è il seguente:

  1. con il Finder in primo piano, entra in Time Machine (dal menulet nella barra dei menù oppure dall’icona di Time Machine nel Dock);
  2. nella mirabolante interfaccia siderale di Time Machine, torna indietro nel tempo fino alla data e all’ora del backup che vuoi eliminare;
  3. nella finestra simil-Finder che sta in mezzo, clicca sul nome del tuo computer che compare nella barra laterale, proprio sotto a DISPOSITIVI (nel mio caso è Mac di Ale). Quello che stai osservando adesso è il backup che hai scelto nella sua interezza, con una cartella per ogni disco;
  4. senza selezionare nulla, fai click sul menù Azione (quello con l’icona a forma di ingranaggio) e clicca sulla voce Elimina backup;
  5. conferma che sì, lo vuoi eliminare davvero questo backup, e inserisci la tua password di amministratore;
  6. ora puoi anche uscire da Time Machine (facendo click sul pulsante Annulla in basso a sinistra).

L’operazione non è istantanea (come testimoniato dalla finestra di notifica che rimane sul desktop fino alla conclusione), ma quasi. Una volta terminata l’eliminazione, il tuo disco avrà guadagnato il suo spazio libero e il database di Time Machine sarà ancora integro.

PS: è anche possibile fare eliminazioni più raffinate. Ad esempio, non dell’intero backup, ma solo di una sua cartella. Oppure fare delle eliminazioni “trasversali”, ossia eliminare una cartella o un file non da un solo backup, ma da tutti i backup del disco. In questi casi al passo 4, invece di non selezionare nulla, naviga fino all’elemento da eliminare, selezionalo e scegli dal menù Azione la voce adeguata (Elimina backup oppure Elimina tutti i backup di “Pinco Pallino”).

PPS: per puro caso mi sono imbattuto in un sito che è una vera e propria miniera di informazioni, tecniche d’uso e trucchi vari relativi a Time Machine e OS X: http://pondini.org/. Ve lo raccomando!

18 Pensieri su &Idquo;Eliminare un singolo backup di Time Machine

  1. Ciao grazie per l’informazione che mi è stata molto utile, ho cancellato tutti i backup ma se volessi addirittutra eliminare time machine dal mio hard disk esterno? lavoro con final cut e mi ha praticamente eliminato tutto lo spazio che mi serviva…grazie per l’eventuale risposta.

    Yax

    • Per sganciare un hard disk da Time Machine devi disabilitarlo da dentro le proprietà di Time Machine.
      Una volta che l’hard disk è sganciato (te ne accorgi anche dal fatto che l’icona è cambiata) puoi cancellarne il contenuto come faresti normalmente.
      Se, in seguito, vuoi tornare ad usarlo con Time Machine non devi far altro che rientrare nelle proprietà di Time Machine e abilitarlo di nuovo.

      Ciao!

    • Meglio non cancellare cartelle dal backup di Time Machine a mano… comunque, se ormai il danno è fatto, fai girare Time Machine sperando che rigeneri il suo data base.
      Il cestino svuotalo.

    • In tal caso credo sia sufficiente andare nella cartella Backups.backupdb del proprio disco Time Machine e cestinare la cartella relativa al Mac che non si ha più… Nel mio caso il disco si presenta così: Il mio disco Time Machine

  2. anche io ho tolto manualmente i file e adesso non riesco a cancellarli dal cestino……
    come posso fare?
    (ovviamente non me li fa riportare nella destinazione originale)
    Ciao F

      • Hai provato ad aprire un terminale e a dare il comando qui sotto? Attenzione, perché è un comando rischioso:
        $ sudo rm -rf /Volumes/<nome-volume>/.Trashes/<uid>/*
        <nome-volume> è, ovviamente, il nome del proprio disco Time Machine; <uid> è il proprio user ID Unix, ottenibile, sempre da linea di comando, con il comando ‘id’. Il mio, ad esempio, è 501.

  3. Ciao ho fatto una cazzata enorme ho cancellato mano i miei backup. ho cancellato prima quelli di un anno fa e poi tutti per provare a ricominciare da zero, am non me li fa cancellare dal cestino.
    che posso fare non voglio formattare l’hd.

    Inoltre volevo chiederti un’altra info se sai qualcosa.
    ho un router che mi permette di attaccare un hd in usb e vederlo come mas/computer di ret condiviso.
    ho attaccato un hd 2tb ntfs, funzionando tramite router riesco a leggere e a scrivere con il mac e adesso ho la mia musica lì solo che non ha un comportamento normale le canzoni si fermano 3 secondi prima della fine e al primo ascolto dopo qualche secondo si bloccano per un istante. ci possono essere dei rimedi a riguardo? inoltre, time machine non me lo vede.
    io lo volevo usare come nuovo disco time machine, come una time capsule.

    grazie ti sarò infinitamente grato del tuo aiuto.

    • 1. Prova a vedere questo articolo della knowledge base di Apple: http://support.apple.com/kb/HT1526?viewlocale=it_IT. È un po’ vecchio, ma le manovre suggerite dovrebbero essere sempre valide.

      2. Al 90 % il tuo router esporta il disco USB come condivisione SMB (è il protocollo predefinito per le condivisioni di rete di Windows).
      Sul problema con i file musicali non so cosa dirti… Per quanto riguarda Time Machine: di default Time Machine non lavora con condivisioni SMB, ma questa impostazione può essere cambiata. Leggi questo articolo per vedere come fare: http://roadglide03.blogspot.com/2012/08/using-smb-share-in-mountain-lion-for.html. Preparati a lavorare da terminale. Se hai dei dubbi fatti aiutare da un amico più esperto di te.

      Ciao e in bocca al lupo!

      • ora sono alavoro, a casa daró un occhio all’articolo. questa mattina inoltre avevo visto che alcuni suggeriscono di usare batchmod per cancellae i file.

        si il router usa smb. é un brightbox per EE (UK) e putroppo non ho nessuno che mi di auna mano.. solo win user a lavoro da me e alcuni dicono possa dipendere dal buffer. infatti le ultime canzoni di un cd le legge tutte, compresi i 3 secondi finali.
        devo fare un tentativo con il macbook collegato con il cavo invece che wifi per vedere se cambia qualcosa.

        Grazie della mano 🙂

        ps
        scusa errori di ortografia, il correttore inglese mi segnala tutto rosso :-p

  4. Purtroppo ho fatto l’errore di eliminare le cartelle di backup (35) a mano nel cestino. Nello svuotare il tutto mi compare l’errore:

    ”Non posso completare l’operazione perché si è verificato un errore inatteso (codice errore -8003).”

    C’è un modo per svuotare il cestino dell’HD esterno senza formattarlo ?

    grazie

  5. Ciao gpz500,
    nell’eliminazione dei back-up di Time Machine sto seguendo passo dopo passo le tue indicazioni, che trovo molto utili.

    Il mio problema sorge quando vorrei eliminare due anni di backup di Time Machine (Tutti quelli del 2011 e del 2012, lasciando solo quelli del 2013). Per carità, posso anche selezionare, uno alla volta, il singolo backup, andare nel finder, cliccare sul tasto Azione quindi “elimina backup”.. ma ripetuto per quasi 100 volte stressa parecchio… Non ci sono metodi più facili per selezionare una determinata serie di backup, quindi eliminarli tutti in una volta sola?

    Grazie!

Rispondi

