Che disdetta: chiude Vcast @^#$%@$#!!!

Questa l’email lapidaria, che non lascia speranze, sulla chiusura di uno dei servizi web che più mi erano utili e che più apprezzavo:

Caro utente,
dopo anni di onorato servizio, Vcast e la funzionalita’ FaucetPVR hanno terminato la propria missione di sperimentazione e il giorno 9 Agosto 2011 il progetto verra’ definitivamente chiuso.

In questi anni abbiamo imparato molto, anche grazie a tutti voi, senza i quali il servizio non sarebbe potuto diventare funzionale.

Vi ringraziamo sinceramente per questi anni trascorsi insieme, per la vostra fedelta’ e pazienza dimostrata.

Molti utenti ci hanno chiesto di indircargli quali servizi possono sostituire Vcast, in realta’ servizi analoghi di registrazione TV su Internet a nostra conoscenza non ne estistono piu’, NextTV di Telecom Italia ha chiuso il trial il 2 Agosto e anche Bong.Tv ha cessato la registrazione dei canali italiani da tempo.

Per un ambito piu’ ridotto relativo alla sola gestione dei podcast e delle radio DriveCast (http://drivecast.eu) rappresenta una ottima soluzione.

Per chi vuole la vita facile e non complicarsela con le varie chiavette USB da collegare al PC e con i loro programmi di registrazione, la BLOBBOX (http://bit.ly/pCNE9M) e’ una ottima alternativa, e gli sviluppatori prevedono di introdurre la programmazione delle registrazioni da web entro l’ autunno.

Con sincera stima,
Il Vcast Team.

Ma non potevano vendercelo?

Pensate che a me, ma anche a tanti altri, Vcast piace a tal punto da essere disposto a pagare qualcosa (un canone mensile o un tot per ogni singola registrazione) pur di continuare ad usufruirne.

Chiaramente apprezzo il servizio gratuito che ci è stato offerto finora (“a caval donato non si guarda in bocca”…) e ringrazio infinitamente il team di Vcast. Ciononostante resta l’amaro in bocca per la chiusura di un servizio che funziona bene, e che poteva trasformarsi in una fonte di reddito per INRETE (la società che sta dietro Vcast), oltre che essere un esperimento atto ad acquisire conoscienze che, a quanto si riesce a capire, confluiranno in un prossimo servizio web per la BLOBBOX.

E ora?

Chi mi segue sa che il videoregistratore virtuale di Vcast costituiva una delle pietre angolari, assieme a Boxee e DriveCast, del mio sistema multimediale casalingo: dovrò giocoforza ripensarlo dalle fondamenta. Così, su due piedi, le due soluzioni proposte nell’email qua sopra non mi paiono soddisfacenti: DriveCast può registrare le trasmissioni radiofoniche, ma non quelle televisive; ogni altra soluzione basata su decoder DVB fisico (compresa la BLOBBOX) non mi è di aiuto in quanto io non ho, e non ho intenzione di mettere, l’antenna televisiva sul tetto. E le antennine dentro casa, dove abito io, non riescono a captare un segnale decente.

Quanto al servizio Rai Replay, è semplicemente ridicolo: limitato agli ultimi sette giorni, solamente per pochi canali e solamente per le trasmissioni prodotte in proprio dalla Rai… per adesso le puntate di NCIS me le farò registrare su VHS (duro a morire ‘sto VHS, eh?) da qualche amico. Ma di certo non mi arrendo: appena verrà fuori qualcosa ve lo farò sapere immediatamente.

Ciao e alla prossima!

Annunci

4 Pensieri su &Idquo;Che disdetta: chiude Vcast @^#$%@$#!!!

  1. IDEASOLUTIONS STA CONDUCENDO UN’ANALISI DI MERCATO PER VALUTARE LA REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO SOSTITUTIVO A VCAST. SE INTERESSATI VI PREGHIAMO DI COMPILARE IL BREVE QUESTIONARIO A QUESTO LINK:

    [URL=http://goo.gl/bHkBX ]http://goo.gl/bHkBX [/URL]

    Laddove si riscontrasse un concreto interesse IdeaSolutions provvederà alla realizzazione di una nuova piattaforma avendo già esperienza in materia.

  2. Sembrerebbe che una società chiamata IdeaSolutions S.r.l. sia interessata a realizzare un servizio identico al Vcast.
    Per contribuire allo sviluppo occorrere compilare il loro questionario qui:
    http://goo.gl/bHkBX
    Compilatelo in tanti, chissà … forse riusciremo ad avere un ottimo sostituto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...